Istituzioni, comunali e regionali, politici locali, ma anche forze dell’ordine e associazioni, tutti insieme per ricordare la figura di Giacomo Matteotti nel centenario della morte.

Questa mattina la cerimonia nel parco del centro città a lui dedicato

«Quartu è particolarmente legata alla figura di Matteotti. Il primo parco realizzato all’interno della città è stato appunto a lui dedicato», le parole del sindaco Graziano Milia durante la commemorazione, «ci ricorda una persona che è stata fondamentale, nonostante la scomparsa prematura, nel trasmettere alla popolazione italiana la consapevolezza di cosa sia e quanto sia importante la democrazia. Lo stesso parco merita piena valorizzazione e infatti abbiamo investito risorse per migliorarlo: sono in corso i lavori e presto sarà nuovamente nella piena disponibilità della cittadinanza», aggiunge Milia.

Presente alla cerimonia il presidente del Consiglio regionale Piero Comandini, insieme alle istituzioni cittadine, dal sindaco alla presidente del Consiglio comunale Rita Murgioni, la Giunta al completo e diversi consiglieri comunali. Hanno inoltre partecipato diverse delegazioni locali di forze dell’ordine e associazioni, carabinieri, Anpi e Anmi, nonché Armandino Lecca, l’artista che ha realizzato la stele posizionata nel parco per volere del Circolo Turati e dedicata al deputato scomparso 100 anni fa. Fra i presenti anche il professore di Storia contemporanea dell’Università di Cagliari Luca Lecis, che ha raccontato la storia politica di Matteotti.

© Riproduzione riservata