L’ex convento dei cappuccini a Quartu Sant'Elena conquista il pubblico di tutto il mondo.

Il virtual tour del geometra Francesco Loddo 48 anni, nel sito in via Brigata Sassari realizzato con l’aiuto dell’imprenditrice Luisella Cardia e dell’ingegnere Pier Giorgio Ibba che aveva curato l’allestimento della mostra, si è classificato al primo posto, nella categoria “Istruzione”, al concorso Digital Twin Award 2022.

Dell’ex convento Loddo ha ripreso proprio tutto, compreso gli uffici e le parti private, eliminando soltanto quei brutti pasticci dai muri che confinano col parco Matteotti, sostituendoli con dei bellissimi murales, che potrebbero essere, perché no, un’idea per il futuro.

Francesco Loddo (foto Daga)
Francesco Loddo (foto Daga)
Francesco Loddo (foto Daga)

Il mondo ha potuto ammirare anche la mostra “L’ultima carta nella grande casa alle ore 12,45”, con l’esposizione di materiale didattico risalente al periodo tra la fine degli anni Quaranta e gli inizi degli anni Sessanta, messa su appunto da Luisella Cardia assieme alle alunne di quel tempo.

L’obiettivo adesso è chiedere il consenso all’amministrazione perché possano essere resi disponibili su Google, del tutto gratuitamente, a chi ne avrà bisogno. Per dare la possibilità magari anche agli emigrati di sentirsi come a casa.

© Riproduzione riservata