Sono pubblici, e consultabili sul sito del Comune, gli elenchi provvisori degli ammessi e degli esclusi ai benefici della Legge 431/98, che garantisce un sostegno per l'accesso alle abitazioni in locazione.

Ben 424 i quartesi che risultano nell'elenco degli ammessi e che avranno pertanto diritto al rimborso, mentre 66 cittadini sono stati esclusi per motivi diversi.

Nella home della pagina web sono precisati i problemi riscontrati per ognuno dei non ammessi.

Contro tali graduatorie è comunque possibile fare ricorso, debitamente motivato, entro e non oltre 10 giorni dalla data di pubblicazione degli elenchi all'Albo pretorio, e quindi entro il prossimo 30 luglio.

La 431 è una legge regionale riservata ai nuclei familiari che hanno un contratto d'affitto in regola con la registrazione all'Agenzia delle Entrate.

Ovviamente deve trattarsi della loro abitazione principale, quindi corrispondente alla residenza anagrafica; inoltre è necessario essere in regola con il pagamento del canone di locazione.

La concessione del contributo è destinato a coloro i quali hanno un Isee uguale o inferiore a 14.162 euro.

Sono esclusi coloro che hanno stipulato un contratto di locazione tra parenti e affini entro il secondo grado oppure tra coniugi non separati legalmente; non hanno altresì diritto coloro che sono titolari di contratti di locazione di unità immobiliari classificate nelle categorie catastali A1, A8 e A9, nonché coloro i quali abbiano percepito altri contributi sempre relativi al sostegno per le locazioni nell'anno 2017.
© Riproduzione riservata