Con l'arrivo dell'estate entra nel vivo anche la campagna antincendio del Comune. Con deliberazione della Giunta è stato infatti suggellato dall'Amministrazione il programma che delinea l'azione fattiva volta alla definizione dei vari accordi collaborativi con le associazioni di volontariato del territorio cittadino.

Nell'ambito della lotta agli incendi e del servizio di prevenzione e monitoraggio, anche per l'anno 2017 l'Amministrazione intende avvalersi dell'importantissimo ruolo svolto dalle associazioni.

In particolare si punterà sui sodalizi operanti nel territorio quartese, regolarmente iscritti al registro regionale di Protezione Civile e censiti dal Servizio regionale "Pianificazione e gestione delle emergenze", che avranno modo di proporsi tramite manifestazione di interesse.

Il servizio dovrà essere garantito con continuità e senza interruzioni per tutta la durata della campagna antincendio 2017, in modo da assicurare il monitoraggio quotidiano delle aree più a rischio, anche tramite postazioni fisse di avvistamento e/o pattugliamenti del territorio comunale secondo specifici turni, da concordare con il Responsabile comunale.

Sarà in questo modo sempre garantita la disponibilità di volontari in possesso delle necessarie competenze tecniche e di un veicolo omologato dalla motorizzazione civile come mezzo antincendio.

"La definizione del piano d'azione è urgente e richiede un adeguato dispiegamento di forze per fronteggiare l'emergenza incendi, che nella bella stagione è sempre alta - commenta l'assessore alle Risorse Umane e Responsabile del C.O.C. Riccardo Saldì -. Lavorando con costanza e attenzione sulla prevenzione crescono le possibilità di limitare i danni o magari evitarli. In una fase istituzionale frenata dalla carenza di risorse, la collaborazione di tutte le forze in campo è assolutamente fondamentale".

"L'Amministrazione è attenta nel monitoraggio del vastissimo territorio comunale, che necessita anche degli interventi di pulizia e potatura. Sono tantissimi i terreni che sono stati puliti dal cantiere comunale, grazie anche alla fattiva collaborazione dei beneficiari della Linea 3, i lavoratori socialmente utili; altri verranno puliti nelle prossime settimane - spiega il sindaco Stefano Delunas -. Inoltre tramite ordinanza era stata addirittura anticipata quella regionale per la pulizia dei terreni privati, peraltro con contestuale inasprimento delle sanzioni".
© Riproduzione riservata