Devastante incendio nella notte sul Molentargius, territorio di Quartu, all'altezza di via Lisbona.

Il fuoco ha illuminato a lungo la notte: spinto anche da un leggero vento ha trovato facile esca fra la macchia provocando gravi danni.

Vigili del fuoco, forestali e volontari hanno combattuto a lungo contro le fiamme visibili in tutta la zona.

Sul posto anche i carabinieri di Quartu che hanno avviato le indagini. Si teme che l'incendio sia di origine dolosa.

Sul drammatico episodio interviene il sindaco Graziano Milia: “Ancora un altro sfregio a uno dei principali beni ambientali del nostro territorio, patrimonio straordinario di biodiversità, di regolazione climatica, di vita. Il Molentargius – dice il primo cittadino - è parte integrante della nostra città, da qui parte la sfida per creare un'interrelazione virtuosa fra sostenibilità, benessere, economia e turismo ambientale. Chi distrugge il Molentargius si macchia di un delitto esecrabile, perché oltre alla natura distrugge il suo futuro e quello dei suoi figli. Il Molentargius è la speranza di avvenire di un'intera comunità. Occorre sollevare il livello di consapevolezza e di vigilanza, a tutti i livelli: chi sa parli, perché non è più il tempo dell'omertà”.

Per Graziano Milia, “bisogna difendere il Molentargius, che è una straordinaria opportunità per i nostri territori.  Ma per farlo, occorre anche un cambio di passo da parte delle istituzioni: rinnovo il mio invito alla Regione affinché si avvii una discussione seria su come rafforzare il Parco, dandogli finalmente una dimensione compiuta in termini di risorse, personale e mezzi, e dotando l'attuale direzione di una reale operatività. Oggi il Parco del Molentargius non ha un direttore che lavora lì tutti i giorni e nemmeno un personale proprio. È veramente difficile mandare avanti un parco come quello in questo modo”.

© Riproduzione riservata