La spiaggia dei cani di Margine Rosso riapre per la stagione estiva. Uno spazio per i quattro zampe - come negli anni scorsi negli ultimi settanta metri di arenile sotto la ringhiera di via Leonardo Da Vinci - istituito con ordinanza firmata dal sindaco Graziano Milia. Un’area che resterà aperta sino al 30 settembre, con una serie di prescrizioni da rispettare: i cani dovranno essere iscritti all’anagrafe canina, clinicamente sani, trattati contro i parassiti e vaccinati contro le più comuni malattie infettive, e dovranno essere tenuti al guinzaglio a una lunghezza non superiore ad 1 metro e mezzo.

Regole anche per i proprietari: dovranno accompagnare il proprio cane durante il bagno, garantirgli un adeguato riparo dal sole e la disponibilità di acqua da bere. Richiesta la documentazione che attesta l’iscrizione all’anagrafe canina e le vaccinazioni, si dovrà avere a disposizione la museruola da utilizzare in caso di necessità, o su richiesta di agenti delle forze dell’ordine, degli ispettori Asl, e dei soggetti incaricati dall’amministrazione.

Nell’ordinanza viene anche ribadita la richiesta di raccogliere le deiezioni dei propri cani, oltre a una serie di divieti da rispettare: stop ai cani aggressivi, e a quelli iscritti al registro dei cani impegnativi della Asl.

© Riproduzione riservata