Quartu, allarme erbacce: «Rischio incendi»
C’è un’ordinanza che viene rinnovata ogni anno che impone ai privati proprietari dei terreni di bonificare le proprie areePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
La stagione degli incendi è alle porte e a Quartu in centro e in periferia è allarme per le erbacce. Sono tantissimi i terreni incolti con l’erba che cresce altissima anche in mezzo alle case. Se non si provvederà a tagliarla entro breve c’è il rischio altissimo di roghi. Una miccia pronta a esplodere un po’ come era successo anche l’anno scorso.
«L’erba è tantissima e soprattutto alta e fitta», dice Daniele Scala dell’associazione di protezione civile dei Nos, «l’allerta è alta, bisogna vedere dai primi di maggio come evolverà la situazione. Se non viene sfalciata e portata via sarà un bel problema. Temiamo incendi velocissimi con un grande potenziale energetico, difficile da contrastare con i pickup, serviranno almeno le autobotti».
C’è un’ordinanza che viene rinnovata ogni anno che impone ai privati proprietari dei terreni di bonificare le loro aree, da sterpaglie e rifiuti e di mantenere i terreni puliti per tutto l’arco della stagione. Sono inoltre obbligati a potare siepi e rami che e rami che sporgono su strade e marciapiedi. Erbacce sono visibili un po’ ovunque anche in via Cavour in pieno centro storico in un’area incolta. Oltre al rischio incendi tra le sterpaglie scorrazzano enormi ratti.
