Che le condizioni in cui viaggiano gli studenti del Parteolla non fossero delle migliori lo si sapeva da tempo, visti i reclami fatti pervenire all'Arst da mamme e genitori inferociti.

Ma probabilmente nessuno immaginava che la situazione potesse degenerare in così breve tempo: non si contano i ritardi collezionati dall'inizio del nuovo anno scolastico dai ragazzi che viaggiano nelle tratte Dolianova-Monserrato-Cagliari e viceversa.

"Spesso i mezzi che dovrebbero partire alle 7.10 e alle 7.30 da Dolianova accumulano forti ritardi e costringono i ragazzi a fare il loro ingresso a scuola alla seconda ora", dicono Daniela Aresu, Giuseppina Rosa e Sandra Isola, parlando a nome dei genitori degli studenti pendolari di Dolianova.

Va peggio a chi frequenta istituti scolastici poco propensi ad accettare l'ingresso alla seconda ora: in quei casi scatta l'assenza da giustificare.

I viaggi di andata e ritorno sui mezzi pubblici nella tratta Parteolla-hinterland di Cagliari spesso avvengono su pullman obsoleti, con sedili rotti e di conseguenza pochi posti a sedere.

Frequenti i guasti.

In estate si soffoca per la mancanza di aria condizionata e in inverno talvolta serve aprire l'ombrello per ripararsi da pioggia e infiltrazioni d'acqua.