Un progetto per rendere gli impianti comunali indipendenti dal punto di vista energetico, capace anche di alimentare le colonnine delle auto elettriche: a Pula il risparmio energetico passa attraverso un nuovo sistema intelligente di produzione e accumulo di energia ottenuta da fonti rinnovabili.

Domani, alle 14,30, nell'edificio 2 del Parco scientifico e tecnologico di Piscina Manna, si terrà l'incontro di consultazione del mercato della fornitura per la realizzazione di un sistema complesso costituito da un impianto di produzione da fonti energetiche rinnovabili, di accumulo e di gestione e controllo dell'energia, capace di servire all'occorrenza le utenze comunali e apposite colonnine di ricarica per le auto: il tutto a basso impatto ambientale e inserito nel contesto urbano del Comune, con funzione di spazio pubblico funzionale.

L'appalto, del valore finanziato di 392mila euro, rappresenta una svolta significativa per il risparmio e l'efficientamento energetico del Comune.

Il sindaco, Carla Medau, spiega l'obiettivo del progetto: "Attraverso questa iniziativa vogliamo raggiungere traguardi ambiziosi - dice - puntiamo all'ottimizzazione dei consumi attraverso l'utilizzo dell'energia prodotta mediante fonti rinnovabili, sfruttando al massimo la radiazione solare che viene offerta dal nostro clima. La proposta tecnologica avrà quindi il fine strategico di ridurre i costi comunali di fornitura di elettricità, acqua calda sanitaria, climatizzazione per specifiche utenze a utilità pubblica. Il sistema innovativo che verrà realizzato consentirà inoltre di approvvigionare le colonnine di ricarica per le auto elettriche e sarà architettonicamente e funzionalmente inserito nel contesto urbano".

Filippo Usai, assessore all'Ambiente, ha già individuato l'area che potrebbe ospitare le strumentazioni necessarie a far decollare il progetto.

"Disponiamo di un'area utilizzata settimanalmente per il mercato di prodotti locali, limitrofa a immobili di proprietà comunale che richiedono l'apporto di parecchia energia elettrica - dice - , questa zona potrebbe potenzialmente ospitare una soluzione tecnologica in grado di contribuire ad abbattere i consumi ed al contempo garantire al Comune il pieno rispetto degli obiettivi nazionali e regionali di sostenibilità ambientale e sviluppo della mobilità elettrica. Il nostro obiettivo è quello di dotare il Comune di un autonomo ed innovativo sistema di produzione e gestione dell'energia, modulare e programmabile, che dovrà servire utenze comunali specifiche con una gestione ed ottimizzazione della distribuzione dell'energia prodotta da fonti rinnovabili".
© Riproduzione riservata