Cento camere, un potenziale di trecento posti letto a disposizione della Regione e della autorità sanitarie per fronteggiare l'emergenza del Coronavirus.

L'albergatore Giampaolo Versaci, gestore temporaneo dell'hotel Rocca Dorada di Pula, è pronto a consegnare gratuitamente la sua struttura per sostenere gli ospedali del capoluogo. "Mi rendo conto che le mie camere difficilmente potrebbero essere utilizzate per allestire dei reparti di terapia intensiva, ma sarebbero in grado di ospitare i pazienti ricoverati per problemi meno gravi - spiega Giampaolo Versaci - , la mia struttura possiede anche un parco di quattro ettari che sarebbe a completa disposizione di medici e persone ricoverate. Vivo a Parma, sono tornato nell'Isola il 2 marzo e sono rimasto per precauzione in isolamento: ora mi trovo da solo nel mio albergo, ma vorrei tanto fare qualcosa per aiutare la mia terra a fronteggiare questa emergenza".

"Mi sembra - aggiunge Versaci - il minimo che possa fare, in questo momento così difficile per il nostro Paese credo che ognuno debba fare la sua parte: se le istituzioni accetteranno la mia offerta, sono pronto a mie spese a pulire da cima a fondo l'albergo e a provvedere a tutti gli accorgimenti necessari per ospitare una struttura ospedaliera".

Il pensiero di Versaci, inevitabilmente, va alla stagione estiva già compromessa: "Le cancellazioni non si contano neppure, non si sa quando e come potremo aprire le porte ai turisti: l'unica cosa certa è che quest'anno difficilmente riusciremo ad attirare gli ospiti stranieri".
© Riproduzione riservata