Tra le pietre antiche della città di Nora, spuntano le penne degli alpini, arrivati direttamente dal Friuli per ripulire gli scavi. Dieci alpini dell'associazione Attimis sono arrivati a Pula per aiutare gli archeologi nella campagna di scavo condotta dalle Università di Cagliari, Padova, Milano e Genova.

Sotto la guida del professor Jacopo Bonetto dell'Università di Padova, questa mattina gli alpini si sono dati da fare per ripulire la zona in cui gli esperti sono al lavoro. Massimiliano Zucca, assessore alla Cultura, plaude all'iniziativa degli alpini arrivati dal paese friulano di Attimis, in provincia di Udine.

"Per noi è stata una bella sorpresa - racconta -: sapere che delle persone vengano da fuori per partecipare al grande lavoro che portano avanti gli archeologi a Nora non può che farci piacere. Questo significa che quest'antica città non è solo un patrimonio dei sardi, ma di tutti gli italiani".