È comparso all'improvviso, sabato pomeriggio. Il messaggio d'amore incondizionato lasciato su una delle "vele", utilizzate in genere per messaggi pubblicitari o campagne elettorali, è spuntato al Poetto poco distante dallo stabilimento del Lido Mediterraneo. In poche righe, il segno di un immenso amore: «Ti aspetto da una vita intera. Ti vorrei», e poi sotto, «Ti amo... Ora lo sai. Always».

Romantico

E chissà chi sarà questo innamorato romantico, uomo o donna non è dato sapersi, che è voluto restare anonimo per svelarsi soltanto alla diretta o al diretto interessato.

Forse un innamorato deluso che cerca di riconquistare la sua fidanzata o compagna dopo un litigio, o forse uno che non ha avuto il coraggio di dichiararsi apertamente e che ha preferito noleggiare un camion vela spendendo chissà quanti soldi. Il messaggio, originale e insolito in tempi di internet e WhatsApp, nel camion rimasto per quasi tutta la giornata parcheggiato nel lungomare, ha attirato gli sguardi dei tanti frequentatori del Poetto che affollano la zona per correre e camminare.

E così è partita la caccia al messaggero d'amore che però finora non ha dato alcun frutto. Solo una cosa è certa: chi ha lasciato il messaggio deve provare un sentimento sincero e profondo per il suo lui o per la sua lei, forse solo un amore platonico che spera possa sbocciare presto in qualcosa di definitivo.

I metodi

Sono tanti i modi eclatanti e curiosi che gli innamorati scelgono per scambiarsi messaggi d'amore. Uno dei più utilizzati è quello dell'elicottero che passa su in cielo portando uno striscione laddove si trova il destinatario della frase.

E poi ci sono quelli che usano invece modi meno decorosi lasciando rime e frasi d'amore sui muri delle case e delle piazze o addirittura sull'asfalto delle strade davanti all'abitazione del ragazzo o della ragazza di turno.

Parità

E non sono solo gli uomini a osare tanto. Sempre più spesso sono le ragazze a cercare di conquistare il loro lui in questo modo o soltanto a ringraziarlo per gli anni passati insieme.

E non sono mancati anche gli auguri agli sposi: qualche tempo fa uno striscione sventolava da uno dei cavalcavia della statale 554.

(g. da.)
© Riproduzione riservata