Un altro passo in avanti verso l'approvazione del disegno di legge per l'istituzione del parco in pineta in un'area all'interno dei Comuni di Sinnai, Settimo San Pietro, Dolianova e Soleminis.

Dopo i dibattiti tenutisi nei quattro Comuni, il disegno di legge ha ricevuto il parere favorevole del Consiglio comunale di Soleminis, riunitosi sotto la presidenza del sindaco Rita Pireddu. Il 28 dicembre sarà il Consiglio comunale di Sinnai a discutere l'argomento. Attese anche le convocazioni dei Consigli comunali di Settimo e Dolianova.

Subito dopo, il disegno di legge presentato dal consigliere regionale Cesare Moriconi andrà in Consiglio regionale.

"L'area interessata - dice Moriconi - si estende per 1.100 ettari all'interno del perimetro disegnato dal tagliafuoco attorno alla pineta; il 70 per cento della superficie cade in territorio di Sinnai e Dolianova, il resto, negli altri due Comuni interessati. Dico subito che questo non sarà un progetto di vincoli, ma unicamente di sviluppo territoriale. Ci sarà anche un marchio comune per i prodotti dell'agricoltura, della pastorizia, dell'artigianato per una strategia di marketing in grado veramente di rilanciare l'economia locale. Una occasione - aggiunge Moriconi - assolutamente da non perdere, anche perché si punta alla valorizzazione ambientale della pineta facendola diventare di eccellenza. Ci sono a questo proposito, fondi europei per la riqualificazione dell'ambiente".

Come detto non sono previsti vincoli.

Addirittura è possibile anche la caccia sino ai confini con l'area parco.
© Riproduzione riservata