Parchi e strade invasi dalle pecore, il sindaco di Quartucciu: «Individuato il responsabile, presto provvedimenti»
La città tra problemi igienico sanitari e «leggi in materia inadeguate». Inoltrata la richiesta di bonifica della zonaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
L’insolita transumanza si ripete ogni estate, tra le lamentele e le preoccupazioni dei cittadini alle prese con un gregge di pecore che invade strade e parchi. A Quartucciu la situazione è arrivata al limite. Tanto che il sindaco Pietro Pisu è intervenuto sul tema, alla ricerca di una soluzione.
«Cari concittadini – si legge sul suo profilo Facebook –, nei giorni scorsi abbiamo dovuto fronteggiare una situazione critica al limite del paradosso ovvero l'invasione di un gregge di pecore nel centro abitato che oltre a creare disagio, degrado, problemi igienico sanitari e danneggiamenti ha palesato quanto le leggi in materia siano inadeguate e prive di efficacia».
Il primo cittadino, poi, rassicura: «abbiamo coinvolto le istituzioni sanitarie e mediante la polizia locale siamo riusciti a individuare il responsabile nei confronti del quale abbiamo emesso formale intimazione a sgomberare l'ovile da un'area limitrofa al centro abitato e risarcire i danni causati e le spese di pulizia delle aree interessate».
«Spero che la giustizia faccia il suo corso», continua Pisu che ha «provveduto a inoltrare richiesta di sopralluogo e eventuale bonifica delle aree agli organi competenti in materia».