Due fucili da caccia rubati, una pistola e l'argenteria di casa: è il bilancio di un furto avvenuto nella casa di due pensionati di Nuraminis, che hanno scoperto l'ammanco ieri mattina, al rientro in casa dopo un'assenza di qualche giorno.

Il colpo, sul quale indagano i carabinieri di Nuraminis e della Compagnia dell'Arma di Sanluri, è avvenuto in via Nenni: nella casa di proprietà di Valerio Ligas, conosciutissimo per la sua attività di panificatore, e della moglie.

I due erano fuori casa da qualche giorno (possiedono una villetta in una nota zona balneare) e ieri mattina hanno fatto rientro a Nuraminis. Appena varcata la soglia di casa l'amara sorpresa.

L'abitazione era stata visitata dai ladri, che hanno manomesso l'impianto d'allarme e si sono introdotti nella casa, presumibilmente nei giorni scorsi, quelli dedicati da Nuraminis ai festeggiamenti per il patrono, San Pietro. Davanti a Ligas e la moglie si è presentata una scena da incubo.

Tutte le stanze della casa sono state messe a soqquadro. Armadi svuotati, letti sfatti, quadri rimossi alla ricerca di un'eventuale cassaforte e divani rovesciati e squarciati alla ricerca di soldi e preziosi. Rubati, dalla cassaforte, anche due fucili da caccia e una pistola.

Ai malcapitati non è rimasto altro che sporgere denuncia ai carabinieri, che hanno avviato le indagini per individuare gli autori del furto.

L'assenza da casa per qualche giorno dei proprietari (particolare forse noto ai ladri) ha sicuramente favorito i malviventi che hanno potuto compiere il loro colpo con relativa tranquillità.
© Riproduzione riservata