"Nonno Vigile", via al progetto a Silius
Un'opportunità per i pensionati del paese che desiderano dedicare il proprio tempo alla comunitàPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il Comune di Silius ha lanciato un’iniziativa per migliorare la sicurezza dei bambini a scuola e nei luoghi pubblici: il progetto "Nonno Vigile".
Un'opportunità per i pensionati che desiderano dedicare un po' del proprio tempo alla comunità, aiutando a sorvegliare gli ingressi e le uscite dalle scuole, monitorare parchi e aree verdi, collaborare nelle attività ricreative organizzate dal Comune, offrire supporto durante eventi pubblici e feste.
Possono candidarsi tutti i cittadini di Silius tra i 50 e i 78 anni che siano pensionati e in buona salute. È necessario inoltre non avere precedenti penali e voler aderire a un’associazione di volontariato locale. Sarà data priorità a chi ha già esperienza in attività di vigilanza o ha lavorato nelle forze dell’ordine.
Le domande devono essere presentate entro il 20 febbraio 2025 tramite posta elettronica certificata (Pec) all’indirizzo protocollo@pec.comune.silius.ca.it o consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune.
Per candidarsi, è necessario fornire un documento d’identità, un certificato medico e una dichiarazione che attesti l’assenza di condanne penali. I volontari riceveranno una breve formazione da parte della Polizia Locale prima di iniziare il servizio.