Eccoli di nuovo i vandali. Questa volta si sono accaniti contro quanto di buono era stato fatto dai volontari in piazza IV Novembre a Quartu Sant'Elena

I muri ridipinti a nuovo sono stati deturpati con scritte e disegni impressi con la bomboletta spray, le pietre dell’acciottolato sono state tolte dalla loro sede e gettate dentro le aiuole.

A resistere, per ora, è il piccolo presepe sistemato in un angolo, dove ci sono ancora anche le pietre che i cittadini avevano dipinto proprio in occasione delle giornate di pulizia della spazio. Perché questa piazza è a due facce. Durante il giorno è il regno degli anziani, che si trovano per fare quattro chiacchiere, per scambiare opinioni, per stare insieme. La sera è invece terra di nessuno, dove a trovare spazio sono gruppi di ragazzini annoiati che distruggono ciò che trovano.

Lo scorso anno Piazza IV Novembre ha compiuto cento anni. Ed è proprio per festeggiare questo compleanno così speciale che i volontari di CleanQua e Cittadinanza Attiva Oikos avevano deciso di ridare un nuovo volto alla piazza con la riparazione e la riverniciatura dei muretti, la tinteggiatura delle panchine e la messa a dimora di nuovo verde con l’aggiunta di una copertura di lapillo vulcanico.

© Riproduzione riservata