L'amministrazione comunale di Muravera ha definito il programma per il Diritto allo studio dell'anno scolastico 2017/2018 stanziando 136mila e 660 euro. In particolare il programma finanzia le spese per il trasporto scolastico attraverso il servizio di trasporto extraurbano degli alunni dimoranti nelle borgate del territorio comunale (40mila euro), il rimborso spese per gli studenti pendolari (13mila euro) ed il servizio "Pedibus", il servizio di accompagnamento a piedi degli alunni dimoranti nell'abitato incentrato sulla mobilità sostenibile (10mila euro).

Altro servizio finanziato parzialmente dal programma è la ristorazione scolastica (10mila euro) alla quale si sono applicati i criteri di sostenibilità ambientale, sociale ed economica del piano provinciale "Mense scolastiche verdi", con l'introduzione di prodotti a km 0, biologici e tradizionali.

Infine il programma finanzia i servizio comunali di "Pre post accoglienza scolastica" (9.000,00), e, parzialmente, quello per la prima infanzia "Sezione Primavera" (22mila euro), entrambi servizi che si sono dimostrati un valido supporto per le mamme lavoratrici.

Con lo stesso programma l'amministrazione finanzia le spese di funzionamento dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri, nei diversi ordini di scuola, infanzia, primaria e secondaria di primo grado (22mila euro).

L'indirizzo del Consiglio è che la scuola impieghi parte dello stanziamento di quest'anno per dare piena operatività alle LIM e alla rete informatica dell'Istituto, nei diversi plessi, oltre che per garantire le spese storiche che la scuola affronta con questo finanziamento: visite e laboratori didattici, materiale didattico. Parte dello stanziamento, infine, finanzia le spese di funzionamento della scuola dell'infanzia privata "Tito Sulis" (9mila euro), in particolare per il servizio di ristorazione scolastica.