Stato di calamità naturale a causa della lunga siccità che sta affliggendo il territorio. A dichiararlo è stata la Giunta comunale di Muravera guidata dal sindaco Salvatore Piu.

«La decisione di dichiarare lo stato di calamità naturale - si legge nelle delibera adottata nell'ultima seduta di Giunta - deriva dall'assenza di piogge che ha caratterizzato le stagioni autunnale e invernale appena trascorse». Una situazione preoccupante. «I danni alle aziende agricole e agli imprenditori che operano nel settore agro-alimentare del territorio comunale di Muravera sono ingenti», ha dichiarato il sindaco, Salvatore Piu.

Dal canto suo, Michele Secci, consigliere comunale con delega all'Agricoltura, ha sottolineato che «gli stessi agricoltori, gli allevatori e le associazioni di categoria ci hanno segnalato che l'annata agraria è compromessa e la siccità ha provocato effetti devastanti su tutta l'economia del comparto. Ecco allora che si è deciso di deliberare lo stato di calamità naturale». Secci, inoltre, ha evidenziato che sarà a disposizione per raccogliere le istanze degli agricoltori, allevatori e delle aziende agro-alimentari del territorio muraverese. Anche gli altri Comuni del Sarrabus hanno dichiarato lo stato di calamità naturale.

© Riproduzione riservata