Cancelli sbarrati da domani, e per dieci giorni, nella scuola secondaria di via Argentina a Monserrato. La decisione è arrivata dopo che dall'Ats è giunta la notizia di un caso di positività al Covid-19 tra gli alunni. Immediata quindi l'ordinanza del primo cittadino che ne ha disposto la chiusura: «È stato riscontrato un caso di positività tra i ragazzi, questo potrebbe aver avuto contatti con più insegnanti», spiega il sindaco Tomaso Locci, «per evitare quindi ulteriori contagi e in considerazione del fatto che l'Ats deve ancora stabilire se si tratta di Covid o di una variante», precisa ancora il primo cittadino, «ritengo sia necessario intervenire immediatamente chiudendo tutto il plesso per 10 giorni. È necessario infatti», continua Locci, «salvaguardare la salute di alunni, personale scolastico e tutti i cittadini».

È la prima volta che viene emanato un provvedimento di chiusura totale di una scuola monserratina, fino ad oggi non era stato necessario. Diverse strutture sono state invece chiuse per sanificazioni straordinarie nei mesi scorsi, dagli asili alle primarie e secondarie. La possibilità che stavolta sia arrivata la famigerata variante all'interno di una scuola in città fa paura e rende necessari interventi più incisivi e restrittivi.