Un milione e 400mila euro per la realizzazione del "Centro servizi per il territorio".

A Monastir il finanziamento arriva dalla Regione Sardegna, e servirà a trasformare l'ex scuola materna dell'Esmas in un complesso destinato a fornire servizi a sostegno alle imprese, nella fase della costituzione e dell'entrata in funzione.

Il Comune di Monastir ha già indetto un concorso per la redazione del progetto di fattibilità tecnico-economica del programma.

"Centro servizi per il territorio": così è stato battezzato il complesso che sorgerà in quella che è stata la scuola materna d’eccellenza, gestita dalle suore e chiusa ormai da una decina d’anni.

"Quello che l'Amministrazione intende realizzare è un centro servizi in grado di affiancare le imprese dal punto di vista burocratico e legale sia nel momento della costituzione e poi nella consulenza e affiancamento nella fase di funzionamento", spiega Paolo Spiga, vicesindaco di Monastir.

I questi giorni dal municipio è partito il bando per un concorso di idee per la realizzazione del centro.

"Con il concorso intendiamo affidare la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva dell’opera", sottolinea Spiga.

A Monastir ci contano: il centro diventerà un volano per lo sviluppo territoriale, capace di porre in relazione i principali attori sociali ed economici.