Mandas in lutto per la morte dello storico sindaco Mario Calaresu, 79 anni. Questa mattina è stato celebrato il funerale.

Nato a Gadoni il 13 luglio 1941, la sua famiglia si trasferisce nel paese dell'alta Trexenta nei primissimi anni '50. Il padre era elettricista Enel, la madre aveva aperto un piccolo emporio nel centro di Mandas. Entra per la prima volta in Consiglio comunale nel 1970, è stato eletto sindaco il 20 giugno 1973 (subentrò a Emilio Pisano). Rieletto dopo le elezioni del 1975, 1981 e 1985, si è dimesso il 20 giugno 1988 quando è stato poi sostituito dal suo vicesindaco Giannello Carcangiu.

"Con Mario scompare un caro amico, un ascoltato consigliere e un signore con la S maiuscola - dice l'attuale primo cittadino -, ha fatto tanto da sindaco per la nostra comunità e ha fatto tantissimo da professore nella nostra scuola. Con lui si chiude un'importante storia di Mandas". È stato infatti docente di matematica alle scuole medie e per anni preside a Mandas e in altri istituti.

Storico esponente della Democrazia Cristiana, fu tra i fondatori della XX^ Comunità Montana del Mulargia Flumendosa (insieme ad Antonio Atza, sindaco di Siurgus Donigala) e della Asl di Senorbì.