Procedono speditamente i lavori di ristrutturazione della chiesa di Sant'Antonio da Padova all'interno del “castello” Roberti, a Serdiana.

I lavori, cominciati a novembre sono a buon punto con il restauro già completato di due delle tre campate e il rifacimento degli intonaci interni. La chiesa, di proprietà di privati, è stata costruita, con tutta probabilità, tra la fine del XVI e l’inizio del XVII secolo.

Nata come cappella annessa all'antico maniero, più conosciuto come “castello”, con tanto di torri merlate, in diverse occasioni viene aperta al pubblico durante l'anno.

Tra i lavori che verranno effettuati: la chiusura della porticina laterale "Realizzata dai tedeschi durante la guerra – spiega don Mario Cugusi, parroco di Serdiana – ma anche il ripristino del passaggio, dietro il pulpito, che collegava la chiesa al maniero".

Un'altra variazione riguarderà l'altare laterale su cui poggiano le colonne tortili d'oro zecchino (ora al restauro).

"L'altare verrà ripristinato alla sua grandezza originaria".

Il completamenteo dei lavori, finanziati in parte da fondi privati, a cui si spera di aggiungerne anche dalla partecipazione al bando di finanziamento piano intergrato, sono previsti entro qualche mese.
© Riproduzione riservata