Sarà la Giunta regionale a decidere sul caso Maracalagonis. Sulla vicenda delle surroghe dei consiglieri dimissionari, è intervenuto il direttore generale dell'assessorato agli Enti locali Umberto Oppus che sollecita un intervento della Giunta in base alle disposizioni del ministero degli Interni in materia di surroga di consiglieri comunali dopo il decesso di un sindaco. Come appunto nel caso di Maracalagonis. Un intervento tecnico, quello di Oppus.

Tenendo conto degli effetti di questa legge, le surroghe fatte nei giorni scorsi in Consiglio comunale di Maracalagonis (il sindaco Mario Fadda è morto a fine luglio), non potevano essere fatte. Quindi si deve procedere alla nomina di un Commissario. La Giunta dovrebbe decidere nelle prossime ore.

Nell'ultima riunione l'assemblea comunale aveva proceduto alla surroga dei dimissionari Pasquale Pedditzi, presidente del Consiglio, Basilio Farci, assessore all'Agricoltura e turismo, Tonina Usala, Rita Uccheddu e Gianluca Mudu. Al loro posto sono stati nominati Daniele Biddiri, Marco Meloni, Elena Serreli, Anna Rosa Piroddi e Salvatore Brundu. Non resta ora che attendere le decisioni della Giunta regionale.
© Riproduzione riservata