La Statale 131 riapre a metà. Il via libera di Anas interessa il tratto tra Nuraminis e Serrenti, in direzione Sassari, al termine dei lavori di ammodernamento lungo una delle due carreggiate.  

Ad essere inaugurata è quella in direzione nord – per 3 chilometri –, che  corre verso Sassari. Nello stesso tratto, nel senso di marcia opposto, procederanno intanto i lavori che – secondo le stime – termineranno entro l’estate. Il traffico in direzione Cagliari continuerà invece ad essere deviato lungo la strada complanare, dotata di due corsie allestite a unico senso di marcia.

Il tratto, una volta riaperto in entrambi i sensi, consentirà la riconnessione dei sottopassi di via Villasor e via Satta, che sono stati ricostruiti. Allo stesso tempo, sarà ripristinata la circolazione rurale dei mezzi agricoli. Sul tratto sono in corso lavori per un investimento complessivo di 45 milioni di euro, che abbracciano complessivamente 10 chilometri di tracciato.

Le operazioni in questo momento si stanno concentrando sulla parte finale del lotto lato Serrenti, dove sono stati già realizzati i ponti sul Rio Suesu delle complanari, e sul tratto in variante, quest’ultimo in via di ultimazione, con conclusione ipotizzabile nella prima parte del 2025. Una volta ultimato, l’intero tratto ammodernato garantirà la continuità degli standard di sicurezza presenti fino al km 108,300.

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata