Il Comune di Isili ha appena approvato il nuovo Piano di Protezione Civile Comunale. Quello in vigore infatti, adottato nel lontano 2009, era ormai obsoleto. Era pertanto necessario un adeguamento alla normativa vigente visti i continui aggiornamenti in materia come per esempio i soggetti responsabili delle varie aree individuate dal piano.

Un atto dovuto, tenuto conto che anche il territorio di Isili è soggetto a eventi calamitosi come incendi, alluvioni e condizioni meteo avverse che si stanno presentando di frequente.

Una situazione che è migliorata di recente grazie all'operato nella zona dell'Associazione Protezione Civile Sarcidano.

"L'associazione - ha detto il sindaco Luca Pilia - è sicuramente un prezioso e utile punto di riferimento nella gestione dell'emergenza".

I volontari sono intervenuti spesso in qualsiasi situazione di emergenza dalle alluvioni primaverili e in occasione dell'ultimo incendio in prossimità del centro abitato.

Con il piano di protezione civile vengono definiti dunque i ruoli delle strutture comunali, il compito del sindaco, degli amministratori e dei dipendenti comunali. In precedenza era stata già definita anche la composizione del Centro Operativo Comunale (COC) di protezione civile.

Grazie al piano vengono definite le azioni e le strategie da adottare in caso di emergenza e i luoghi deputati ad accogliere la popolazione in pericolo.

"Lo scopo di questa azione - aggiunge il primo cittadino - è quello di prevenire e contrastare gli eventi calamitosi tutelando l'incolumità dei cittadini".
© Riproduzione riservata