Conserva in casa due manufatti esplosivi di natura artigianale, noti come “bombe carta, un cinquantenne di Dolianova è stato arrestato stamattina dai carabinieri.

Ad allertare i militari le segnalazioni dei vicini con i quali l’uomo litigava spesso e le sue continue minacce di “far saltare tutto in aria”, lasciando così intendere di avere accesso a esplosivi o materiali pericolosi.

Pur senza una formale denuncia, i carabinieri di Dolianova hanno perquisito la casa del cinquantenne, dove hanno trovato due ordigni artigianali.

Gli esplosivi, dal peso rispettivo di 177,5 grammi e 201 grammi, dotati di miccia pirotecnica, sono risultati altamente pericolosi.

Subito sono stati messi in sicurezza dall’unità artificieri del reparto operativo del comando provinciale Carabinieri di Cagliari che ha accertato che la polvere pirotecnica contenuta, pari a 210 grammi, presentava un fattore di equivalenza esplosiva di circa 140 grammi di tritolo. Gli ordigni sono stati trasferiti in un’area idonea e distrutti.

Per il cinquantenne sono scattati gli arresti domiciliari, in attesa dell’udienza di convalida. Intanto le indagini dei militari proseguono per chiarire la provenienza e l’eventuale utilizzo previsto degli ordigni.

(Unioneonline/Fr.Me.)

© Riproduzione riservata