Successo di pubblico per la mini-rassegna letteraria “Librando con…” promossa dall’associazione turistica Pro loco in collaborazione con l’amministrazione culturale nell’ambito del cartellone delle iniziative “Estate a Gesico 2023”.

Nella chiesa Santa Maria d’Itria l’inaugurazione della seconda edizione della rassegna è stata affidata alla presentazione del libro di Stefano Salvatici “Storia della scuola materna in Sardegna” (edizioni Grafiche del Parteolla). L’autore ha proposto un viaggio dagli anni Cinquanta del secolo scorso ai giorni nostri attraverso il racconto degli aspetti economici, psicologici e sociali a confronto riguardanti la formazione e l’educazione scolastica dei più piccoli. 

Nel suggestivo scenario della chiesetta di Santa Maria si è tenuta anche la presentazione del libro “Archiepiscopus Caralitanus” a cura di monsignor Gianfranco Zuncheddu, Vicario giudiziale aggiunto del Tribunale Ecclesiastico Metropolitano. L’opera raccoglie le omelie e i discorsi di monsignor Ottorino Pietro Alberti, alla guida della diocesi di Cagliari dal 1988 al 2003.

L’autore, nel suo accurato racconto, è stato introdotto dal sindaco Terenzio Schirru che, insieme alla sua Giunta, ha fortemente voluto promuovere anche quest’anno – dopo il successo della scorsa edizione – una manifestazione letteraria in grado di spaziare con rara disinvoltura tra diversi temi e argomenti. Ospite della serata, l’appassionato e cultore di storia e tradizioni, Antonello Giuntini.

© Riproduzione riservata