Dopo dodici anni di assenza è tornato a Gesico il titolo di “Campioni Regionali de Ballu Sardu in burghesu”. Tutto questo grazie alla coppia formata da Alessio Puddu e Marta Melis che ha vinto la venticinquesima edizione del Torneo che è andata in scena proprio nel piccolo centro dell'alta Trexenta.

Al termine di cinque prove nei vari tipi di ballo sardo, la coppia di Gesico ha ottenuto il miglior punteggio su un centinaio di ballerini che hanno partecipato alla lunga maratona e su una decina di coppie qualificate per la finalissima.

L’importante competizione è stata accompagnata dall’esibizione del gruppo musicale “A Ballare” guidato da Roberto Fadda e composto anche da Emanuele Bazzoni (voce e chitarra), Mauro Spiga (polistrumentista), Daniele Meloni (percussioni) e Gianni Cadau (basso). Al secondo posto si è classificata la coppia di Furtei con il giovanissimo Joele Farci e Paola Piras, terzi a pari merito Tonio Sechi e Valentina Marcello (Gesico) insieme alla coppia di Fonni composta da Salvatore Loi e Sara Puddu. A stilare la classifica la giuria composta da Beatrice Spano (presidente Circolo Emigrati Sardi di Cesano Boscone), Gianni Bassu (presidente della Pro loco di Serri) e Giampaolo Contu (presidente della Pro loco di Mandas).

Iniziativa promossa nell’ambito della rassegna “Estate a Gesico 2024” organizzata dal Comune e dalla Pro loco in collaborazione con l’Unione dei Comuni della Trexenta, la Parrocchia Santa Giusta, l’associazione volontari Sant’Amadu, l’oratorio don Giuseppe Atzori, le Acli, la cooperativa Antes e la piscina Ranoplà.

Dopo Ferragosto riprende la manifestazione: domenica 18 agosto appuntamento con l’archeologia nel Monte San Mauro. L’iniziativa ideata da Comune, Pro loco e Antes si intitola “Music and food sotto un cielo di antiche stelle” e prevede alle 21.30 “Osservando il cielo” a cura di Stefano Salvatici e alle 22.30 il concerto “Stelle musicali” di Nicola Agus.

© Riproduzione riservata