Mamma Assunta, fortemente legata alla sua unica figlia femmina, non avrebbe voluto vederla andare lontano. Ma Elena Tocco, alla fine, aveva seguito il suo sogno: lasciata la casa e la famiglia aveva fatto la scelta della clausura per entrare nel convento di Sant'Agnese a Perugia.

È lì che, ribattezzata suor Chiara Assunta, nei giorni scorsi ha festeggiato i 100 anni e i 70 di vita claustrale. Per l'occasione tutti i parenti, una schiera di nipoti e pronipoti, sono partiti da Quartu per farle gli auguri, portandole in dono anche una pergamena da parte del sindaco Stefano Delunas.

Già da piccola Elena Tocco si dedicava alla preghiera ed era molto devota a San Francesco d'Assisi. Per 29 anni è uscita di casa solo per andare in chiesa. Alla fine, nel 1949, la scelta di diventare suora francescana di clausura. Uno choc per la mamma.

Per allontanarsi da tutto suor Elena decide di entrare in clausura a Perugia. Elena inizia il noviziato e poi diventa suor Chiara Assunta, nome scelto per ricordare proprio la madre.
© Riproduzione riservata