La parrocchia di Santa Barbara di Sinnai propone la festa del “Gesù Bambino di Praga” che si svolgerà domenica prossima.

L’annuncio lo ha dato ieri durante le messe il parroco padre Gabriele Biccai, raccogliendo subito tanti consensi dai fedeli, numerosi anche a Sinnai e che durante le visite turistiche a Praga hanno avuto modo di fermarsi nella monumentale chiesa con la piccolissima statua del Bambino Gesù.

Si tratta di un edificio in stile primo barocco risale al 1611 e che tra il 1634 ed il 1669 fu ristrutturato dall’ordine dei Carmelitani. Si trova nel quartiere di Mala Strana. Un ordine, quello dei carmelitani, al quale appartiene lo stesso parroco di Sinnai. La chiesa è conosciuta soprattutto per la statuetta del Gesù Bambino di Praga, proveniente dalla Spagna e donata ai Carmelitani da Polyxena di Lobkowicz (1628).

Il Gesù Bambino ha a disposizione due corone e circa quarantasei vestitini che, secondo un’antica tradizione, vengono cambiati circa dieci volte l'anno, a seconda del periodo liturgico. Qui è stato allestito un piccolo museo con l’abbigliamento e altri oggetti religiosi. Domenica 21 gennaio a Sinnai è prevista la messa alle 10 e la processione in Piazza.

© Riproduzione riservata