Un campus all'americana per i bambini e i ragazzi delle scuole elementari e medie è possibile. Ne è convinto il primo cittadino di Escolca Eugenio Lai che ha invitato ad una riflessione in merito il sindaco di Isili Luca Pilia perché il campus dovrebbe nascere proprio nel capoluogo del Sarcidano.

L'Amministrazione comunale di Escolca infatti è stata convocata dall'unità di progetto Iscol@ per esporre le proprie esigenze e linee programmatiche relativamente al piano triennale di edilizia scolastica 2018/2020.

È stato confermata la posizione presa due anni orsono quando, di concerto con i genitori, le scuole di Escolca sono state chiuse e gli studenti spostati ad Isili, ma non senza pensare al futuro di tutti i ragazzi del territorio. "Abbiamo proposto la realizzazione di un campus delle scuole primarie - ha detto Lai - moderno efficiente, completo per affrontare le sfide del terzo millennio anche sul campo dell'istruzione".

Non solo una struttura, piuttosto un insieme di servizi tecnologici, sportivi e strutturali che consentirebbero la creazione di un vero e proprio polo didattico territoriale.

La parola passa ora al primo cittadino di Isili perchè si apra un tavolo alla ricerca di una unione di intenti che possa dare un seguito a questo progetto.

"Entro il 2 agosto - dice Lai - la Regione deve inviare le proposte, altri comuni hanno avuto finanziamenti ingenti, si parla di 3-4 milioni di euro".