Attrezzature all'avanguardia, telecontrollo e riutilizzo dell'acqua depurata: Domus de Maria avrà presto un nuovo depuratore.

Il direttore generale di Abbanoa, Sandro Murtas, ha sottoscritto il contratto di appalto che affida ulteriori lavori di efficientamento dell'impianto al servizio dell'importante centro turistico sulla costa sud-occidentale. I lavori saranno realizzati in 80 giorni e costeranno quasi mezzo milione di euro.

Insomma, dopo aver mandato in pensione il vecchio depuratore che si trovava in paese per realizzarne uno nuovo a Chia, Abbanoa è pronta a potenziare l'impianto già esistente. I nuovi lavori consentiranno di gestire l'aumento dei reflui trattati d'estate, capace di raggiungere il triplo rispetto al resto dell'anno.

"Stiamo portando a compimento uno schema che garantirà la disponibilità idrica per l'irrigazione del verde pubblico - fanno sapere da Abbanoa -, l'acqua depurata e monitorata tramite la verifica analitica di diversi parametri non andrà riversata nell'ambiente ma rappresenterà un ulteriore passo in avanti sul fronte del risparmio idrico perché verrà utilizzata per annaffiare parchi, giardini e aiuole".
© Riproduzione riservata