Un operaio comunale è stato sospeso per un giorno dal lavoro, senza stipendio, perché - secondo quanto denunciato dal sindacato - avrebbe criticato su Facebook i tre "stop" decisi dal Comune di Sestu nell'ex provinciale per Monserrato.

A sollevare il caso è Luca Locci, responsabile regionale dell'Usb Enti locali, al termine di un'assemblea tenutasi con i lavoratori del Municipio di Sestu.

"È stato deciso un provvedimento disciplinare - racconta - nei confronti di un operaio che ha contestato su un social, fuori dall'orario di servizio, i tre 'stop' disegnati sulla ex strada provinciale che conduce al Policlinico. Utilizzando un linguaggio popolare, il lavoratore, che abita nel quartiere coinvolto dalla nuova segnaletica, ha contestato la scelta dell'amministrazione".

È un comunicato dai toni durissimi, quello diffuso dal sindacato di base: "A Sestu - vi si legge - si inizia a respirare aria da ventennio, col divieto assoluto di contestare o commentare qualsiasi scelta che l'amministrazione decida".

LAVORATORI SORVEGLIATI - Ma il rappresentante dei lavoratori si è spinto anche oltre, denunciando anche recenti controlli illegittimi nei confronti degli operai.

"Alcuni dipendenti - prosegue la nota di Locci - hanno denunciato atteggiamenti da Gestapo di alcuni consiglieri comunali: pare che nei giorni scorsi si siano messi a fotografare degli operai comunali nello svolgimento delle loro mansioni, inviando foto e mail a qualche capo settore".

LA REPLICA - Immediata è arrivata la replica della sindaca Paola Secci.

"Il procedimento disciplinare è scaturito a seguito delle dichiarazioni pubblicate su un noto social network con le quali quella persona offendeva l'amministrazione presente e le passate, in particolare ledendo la dignità dei consiglieri comunali, contravvenendo cosi agli obblighi previsti dal codice di comportamento".

Nessun riferimento ai consiglieri-fotografi che avrebbero inviato immagini ai dirigenti dell'ufficio Tecnico. "L'amministrazione", si limita a sottolineare Secci, "nella definizione degli obiettivi di produttività, ha dato indicazione in merito al controllo dell'operato dei lavoratori del servizio manutentivo dell'ente. Preventivamente il responsabile del settore compila gli ordini di servizio e periodicamente ne verifica l'effettivo espletamento".

Il sindacato è pronto a dare battaglia, il Comune a ribattere punto su punto.

Francesco Pinna

© Riproduzione riservata