La comunità di Mandas piange un'altra vittima del coronavirus. È un pensionato di 77 anni: da alcuni anni viveva da alcuni familiari a Isili, a 15 chilometri di distanza dal suo paese d'origine.

Dopo aver contratto il virus il suo stato di salute è precipitato velocemente, sino alla morte, accolta con un sentimento di tristezza diffusa all'interno della comunità.

L'intera Trexenta sta pagando un prezzo altissimo al Covid-19, che dalla fine del 2020 sino all'inizio di questo nuovo anno non ha smesso di mietere vittime. È stata colpita soprattutto la popolazione più anziana.

Arrivano però notizie confortanti per quanto riguarda l'evoluzione della curva epidemiologica, in calo nell'intero territorio dopo un periodo difficilissimo.

A Suelli, anche a causa del focolaio emerso nella casa di riposo, si era arrivati a quota 70 contagi: ora il paese è di nuovo "Covid-free". A Senorbì, il centro più popolato della zona, si è passati in poche settimane da 50 contagi a 14. Dopo il lockdown territoriale imposto dal sindaco Alessio Piras migliora la situazione anche a Selegas, con i contagi in costante calo. "Attualmente sono 10 le persone positive al Covid-19", dice il primo cittadino.
© Riproduzione riservata