Area di ingresso del Policlinico universitario occupata e tende piazzate davanti all’ospedale. Monta così la  protesta del sindacato Usb e dei lavoratori precari dell’Aou.

«L'occupazione», spiega il responsabile regionale Usb Sanità Gianfranco Angioni, «proseguirà fino a quando non avremo risposte che ci diano garanzie che i contratti verranno tutti prorogati. Le cure e l'assistenza si garantiscono con il personale non a chiacchiere».

Davanti al Policlinico di  Monserrato anche cartelli per spiegare le motivazioni della mobilitazione: «Precari della sanità»,  si legge in un manifesto, «sfruttati e poi scaricati: stop al precariato».

Sindacato e lavoratori sono in rivolta: «La situazione»,  si legge in una nota, «inoltre è diventata inaccettabile per le estenuanti liste d'attesa che non garantiscono risposte immediate ai bisogni di cura della cittadinanza. Non si può accettare che i malati devono cercare risposte di cure attraverso specialisti a pagamento».

Poi è la volta delle richieste: «Un immediato e straordinario piano di assunzioni e stabilizzazioni di tutte le figure professionali sanitarie e tecniche, risposte per la mancanza dei dispositivi e ausili per garantire in sicurezza l'assistenza all'interno delle unità operative e la ripartizione del bonus Covid».

Il sindacato annuncia che per domani il prefetto ha convocato Usb sanità e direzione generale dell'Aou.

(Unioneonline) 

© Riproduzione riservata