Col trattore sulle dune di Tuerredda per tagliare  legna di pregiato (e tutelato) ginepro. Il criminale ambientale è stato beccato e denunciato dai ranger della Forestale delle stazioni di Teulada e Pula, intervenuti dopo che al 1515 erano arrivate numerose segnalazioni sullo scempio in corso nella perla della costa sud occidentale della Sardegna. 

I testimoni, spiegano dalla Forestale, hanno riferito «che una persona, incurante dei divieti, si era introdotta con un pesante trattore con rimorchio nella spiaggia di Tuerreda, nel territorio di Teulada. L'individuo, dopo aver solcato con il pesante mezzo il delicato sistema dunale», dicono dal comando di  via Biasi, «sradicava grossi tronchi secchi di ginepro e acacia, caricandoli sul rimorchio per trasportarli presso la propria azienda». 

I ranger si sono precipitati sul posto e hanno trovato il responsabile ancora intento a scaricare i tronchi. Che sono stati sequestrati assieme a trattore e carrello. L'uomo è stato denunciato per i reati di furto aggravato e danneggiamento del delicato ambiente protetto.
«La vegetazione, anche quella secca, costituisce un'importante barriera naturale contro l'erosione e favorisce la normale dinamica delle dune», è l’avvertimento, «Ogni alterazione, anche minima, in questo delicato ambiente, costituisce un potenziale pericolo per l'assetto dell'ambiente dunale. Grazie al pronto intervento del Corpo Forestale, si è evitata l'ulteriore destabilizzazione delle dune, sia col passaggio del trattore, che con l'estrazione e asportazione di ulteriori tronchi». 

(Unioneonline/E.Fr.)

© Riproduzione riservata