Sono state spostate dal loro nido originario le uova di tartaruga marina ritrovate ieri pomeriggio da una bimba che giocava sulla spiaggia di Sa Colonia.

Nella notte gli esperti del Centro di recupero cetacei della Laguna di Nora e del Ceas Acqua durci gestito da Legambiente hanno provveduto a rimuovere una a una le 106 uova che la tartaruga aveva deposto vicino alla battigia per poi ricollocarle in un punto più asciutto e sicuro.

"Si è trattato di un lavoro lungo e faticoso andato avanti sino alle 23 - racconta il sindaco, Concetta Spada, che ha assistito per ore alle operazioni di spostamento del nido - , purtroppo è stato necessario trovare una nuova collocazione alle uova perché la mareggiata minacciava il punto in cui erano state deposte. Se gli esperti non fossero intervenuti, le uova sarebbero state compromesse dall'acqua. Dopo che le operazioni di spostamento e di ricollocamento in un punto più sicuro sono terminate, l'area è stata circoscritta ed è stata vigilata per tutta la notte da un guardiano. Ora non ci resta che attendere che questo piccolo miracolo si compia, e dalle uova vengano fuori le piccole tartarughe che poi attraverseranno la spiaggia per raggiungere il mare aperto".
© Riproduzione riservata