A dare l'allarme è stata la figlia che, tornata a casa, si è accorta che la mamma non c'era. Si è preoccupata anche perchè la donna, 76 anni, ha problemi di salute.

L'ha cercata nelle vicinanze, nella borgata di Olia Speciosa, a Castiadas. Ma nessuno l'aveva vista, quindi la telefonata ai carabinieri della Compagnia di San Vito.

La donna, con difficoltà di orientamento, è stata rintracciata qualche ora dopo in un pullman di linea, mentre viaggiava verso Cagliari senza una meta precisa.

I carabinieri, che hanno agito al comando del maggiore Stefano Colantonio, hanno fatto tappa nei bar, nelle botteghe del Sarrabus chiedendo di lei. Ma a rivelarsi decisive sono state le immagini di una telecamera in cui la donna è filmata mentre si dirige ad una fermata dei pullman dell'Arst, in un punto non distante dalla periferia di Castiadas.

Il comando carabinieri di San Vito ha così immediatamente contattato il servizio di trasporto pubblico, che ha collaborato con le autorità consentendo di rintracciare l'anziana.

È stata individuata seduta a bordo di un autobus dell'ARST diretto a Cagliari. A quel punto i militari hanno seguito il percorso del pullman sperando che non fosse ancora arrivato nel capoluogo e lo hanno intercettato a Villasimius.

La donna è stata fatta scendere dal pullman: i carabinieri hanno atteso l'arrivo della figlia, che ha potuto così riabbracciare l'anziana madre. Se fosse arrivata a Cagliari sarebbe stato molto più difficile rintracciarla subito.
© Riproduzione riservata