Carenza di medici di base, emergenza anche a Villa San Pietro
"Una notizia che non avrei mai voluto dare” spiega la sindaca Marina MadedduPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Un’altra cittadina in Sardegna resta senza medico di base. È il caso di Villa San Pietro, ora sprovvista dell’importante servizio sanitario.
La sindaca Marina Madeddu lo ha spiegato sui social, avvisando i concittadini e invitandoli a presentarsi alla guardia medica non solo per le urgenze ma anche per la semplice "prescrizione di farmaci e accertamenti".
“È una notizia che non avrei mai voluto dare, e la do con tutto il peso di una profonda preoccupazione – scrive -: al medico che aveva dato disponibilità per coprire temporaneamente la nostra sede vacante non è stato conferito l'incarico perché già pensionato e quindi incompatibile. Sono giorni intensi di interlocuzioni a tutti i livelli per trovare una soluzione non facile perché alla base c'è la ben nota mancanza di medici".
Per Madeddu l’unico modo per ovviare a questa situazione potrebbe essere la deroga, così come già stato concesso durante la pandemia. "E questo sto chiedendo con forza - osserva - Intanto, la direzione del Distretto Cagliari Ovest della Asl, sta cercando la disponibilità dei medici di guardia medica ad attivare un servizio dedicato. Ma al momento ancora nessuna adesione".
(Unioneonline/s.s.)