Arrivano nuove telecamere a Capoterra per contrastare l'abbandono dei rifiuti nelle zone periferiche. Il Comune si affida ancora all'occhio elettronico per individuare i maleducati che gettano sacchetti della spazzatura, vecchi pneumatici e ogni genere di materiale indesiderato nel centro abitato e nelle campagne del paese.

"Ci siamo resi conto che in via Emanuela Loi e nelle strade limitrofe il fenomeno del 'sacchetto selvaggio' sta prendendo tristemente piede - spiega il sindaco, Francesco Dessì - , ecco perché abbiamo deciso di posizionare proprio lì otto nuove telecamere: i nuovi dispositivi andranno ad aggiungersi ai duecentocinquanta presenti su tutto il territorio comunale".

Fondamentali nella lotta alle discariche abusive, utili alle forze dell'ordine per individuare gli autori di ogni genere di reato: da anni le telecamere installate dal Comune sono diventate uno strumento indispensabile per il rispetto dell'ambiente e per la sicurezza dei cittadini. "Il loro numero nel corso degli anni è cresciuto notevolmente - dice Dessì - , le telecamere, ormai, sono presenti nei pressi delle zone più sensibili del nostro territorio".
© Riproduzione riservata