La loro idea di come si possa alleviare la sofferenza di chi si trova ricoverato è risultata la più originale, e così, i bambini della Scuola dell'infanzia di Corte Piscedda hanno vinto la XII edizione del concorso nazionale "Un ospedale con più sollievo", indetto dal ministero della Salute e dal Miur.

I bimbi di 5 anni della scuola di Capoterra, guidati dalla insegnante Marina De Luca, sono stati premiati durante una cerimonia che si è tenuta all'Ospedale Gemelli di Roma, in occasione della XVIII Giornata nazionale del sollievo.

"Il percorso affrontato a scuola dai diciannove bambini che hanno preso parte al progetto è andato avanti per quattro mesi - racconta Marina De Luca -, durante i dieci incontri i bimbi hanno avuto la possibilità di conoscere meglio le tematiche che ruotano attorno al tema della salute e degli ospedali: è stato insegnato loro a familiarizzare con i medici e le strutture ospedaliere, e hanno acquisito maggiore sensibilità nei confronti di chi soffre. Importante è stato l'incontro con il dottor Gabriele Porcu, pediatra dell'ospedale Microcitemico di Cagliari, al quale i bambini hanno donato pensierini e disegni per i piccoli ospiti del suo reparto. Il progetto è terminato con la realizzazione di un manufatto: una speciale mappa del tesoro che parte dalla scuola, per arrivare sino all'ospedale, e dove compare un grande cuore".

Significativa la motivazione che ha accompagnato la scelta dei piccoli vincitori, campioni di sensibilità: "per aver creato una originale Mappa del tesoro, che è il Sollievo, mettendo in evidenza come, stando accanto alla persona malata e ricoverata in ospedale con gioia e sorrisi, anche solo donando un pensiero o un disegno, sia possibile alleviare la sofferenza e la tristezza in particolare delle persone più fragili come i bambini e gli anziani".