"Vorremmo conoscere i costi che sostiene il nostro Comune per l'accoglienza dei migranti: i cittadini chiedono chiarezza e vogliono sapere come vengono spesi i soldi pubblici in un momento di difficoltà come questo".

Pietro Frongia, consigliere di minoranza eletto a Capoterra nelle liste di Fratelli D'Italia, ha presentato una interrogazione in consiglio comunale per conoscere i costi che affronta il Municipio nella gestione dei migranti.

"Su queste cifre l'amministrazione comunale è sempre stata piuttosto evasiva: vorremmo conoscere il numero preciso di ospiti maggiorenni e minorenni presenti nel nostro territorio, le somme impegnate sino ad oggi e da quali capitoli del bilancio comunale sono state ricavate".

In attesa di una risposta scritta dettagliata, il sindaco, Francesco Dessì, spiega la situazione: "Le spese per il vitto e l'alloggio sono sostenute direttamente dallo Stato, il Comune si occupa di dare il proprio sostegno economico in situazione particolari, sostenendo ad esempio le madri con figli piccoli come avviene anche per i cittadini di Capoterra. Nel nostro bilancio le spese derivate dalla presenza dei migranti ammontano a una cifra irrisoria".
© Riproduzione riservata