Nuovi volontari per affrontare la campagna antincendio in vista dell'estate.

L'associazione di protezione civile Santa Barbara ha dato il via alle iscrizioni per ampliare il proprio organico: domenica alle 12, nella sede di via Trento, a Capoterra, si terrà un incontro per spiegare l'attività che verrà svolta nei prossimi mesi per proteggere il territorio dal fuoco.

All'appuntamento parteciperà anche un gruppo di studenti dell'istituto Bacaredda-Atzeni, che saranno coinvolti nelle attività di protezione civile nell'ambito di un progetto di alternanza scuola lavoro. "Associarsi non costa nulla, se non qualche ora del proprio tempo - spiega Marco Solinas, presidente dell'associazione Santa Barbara.

"Ogni volontario prima di essere impiegato verrà assicurato per infortuni, responsabilità civile e malattia professionale, sottoposto ad accertamenti sanitari, dotato di vestiario idoneo e dispositivi di protezione individuale, e infine sottoposto ad adeguata formazione. L'anno scorso abbiamo potuto contare su 23 iscritti, di cui 19 operativi: le nostre squadre son intervenute per spegnere il primo incendio il 23 maggio e l'ultimo il 5 novembre. Quest'anno, cercheremo di rafforzare l'organico, data anche la quantità di erba cresciuta a seguito delle ingenti piogge, che costituisce un pericoloso potenziale combustibile".