Le gelate verificatesi dal 24 al 27 marzo scorso hanno lasciato pesanti danni anche nelle campagne di Decimoputzu. La Giunta municipale, appena avuta segnalazione da parte degli agricoltori, ha proclamato lo stato di calamità naturale in tutto il territorio comunale.

Danneggiate soprattutto le colture orticole ma anche altre coltivazioni. In quei tre giorni la temperatura si è abbassata notevolmente: poche ore dopo il danno era visibile. Ora gli agricoltori possono segnalare gli stessi danni in Municipio con un modulo da compilare anche con supporto di documentazione fotografica.

La domanda va presentata in Comune entro il 20 aprile previo appuntamento al numero telefonico 070/96329201. "Non è la prima volta - dicono il sindaco Alessandro Scano e l'assessore all'Agricoltura Marco Ena - che il comparto agricolo viene messo in ginocchio dalle gelate: una situazione che preoccupa anche perché, a causa del Coronavirus, resta la difficoltà nella commercializzazione di quello che si riesce a produrre".
© Riproduzione riservata