Cagliari, via i lecci di viale Cimitero: trasferiti nel vivaio comunale di Corongiu
Gli alberi “entrano in conflitto” con i lavori per la metropolitana, dove, annuncia l’assessora Marassi, nascerà un’area verde da 8mila mqVia i lecci da viale Cimitero, entrano “in conflitto” con i lavori per la metro e saranno dunque trasferiti nel vivaio comunale di Corongiu.
L’intervento di cavatura degli alberi è iniziato e dovrebbe concludersi per sabato 31 agosto, a meno di imprevisti.
«Dopo l’insediamento della Giunta – spiega l'assessora all'Ecologia urbana, Ambiente e Verde pubblico, Luisa Giua Marassi – abbiamo fatto una verifica sulla realizzazione del progetto metrotranviario da parte dell'Arst e la concomitante presenza in viale Cimitero di alcuni esemplari arborei di leccio. Grazie all'intervento del Servizio del Verde, e ai necessari approfondimenti agronomici, gli esemplari arborei verranno sottoposti al delicato intervento di cavatura e saranno trasferiti nel vivaio comunale di Corongiu, doove riceveranno le necessarie cure fitoiatriche, in attesa di poter riacquisire uno stato vegetativo tale da consentire il ritorno in città e la nuova messa a dimora in un parco o in un giardino comunale».
Il progetto, spiega l’assessora, prevede anche la realizzazione di una nuova area verde di circa 8mila metri quadrati lungo il tracciato del percorso metrotranviario. Verranno messi a dimora, oltre ad alberi trapiantati in precedenza, altre specie a basso fusto, autoctone e resistenti alla siccità.
(Unioneonline/L)