L’antico “monte granatico” di Burcei, nel centro storico, è stato in gran parte ristrutturato e riportato al suo antico splendore. Con una spesa di 30mila euro concessi dal “Gal” sono stati ultimati i lavori al piano inferiore e sono stati anche rifatti gli impianti elettrici e gli intonaci.

 «Il nostro obiettivo  – dice il sindaco Simone Monni – è quello di utilizzare il monte granatico come centro di aggregazione per giovani e anziani, facendone anche un polo culturale, capace di ospitare eventi. Qui troverà spazio anche l’Info Point: con una semplice consultazione tutti potranno scoprire Burcei, il suo passato, i suoi costumi, le sue tradizioni. Ma anche quello che si può avere visitando il paese nell’area urbana e nel territorio vicino. L’obiettivo è quello di  contribuire a portare turisti e villeggianti».

«Ultimato questo primo lotto, puntiamo a sistemare anche il piano di sopra dell’edificio: abbiamo già chiesto i finanziamenti. Ricordo - ha concluso il sindaco Monni - che il monte granatico rappresenta anche uno dei simboli di Burcei. Un fabbricato che racconta la civiltà delle campagne, tutelato fra l’altro anche dalla Sovrintendenza».

© Riproduzione riservata