È stato approvato dalla Giunta comunale di Burcei il progetto di fattibilità tecnico economica dell’area camper, che darà modo di rilanciare lo sviluppo turistico di Burcei attraverso la realizzazione di servizi necessari per chi sceglie una vacanza itinerante tra le bellezza della natura. 

«Parlamo di una infrastruttura – dice il sindaco Simone Monni - destinata a valorizzare un turismo sostenibile e di accoglienza diffusa nel territorio. Una progettualità che prevede la realizzazione di un parcheggio attrezzato per la sosta camper. L’intervento costerà complessivamente 50mila euro, interamente richiesti alla Regione attraverso la partecipazione ad un bando di recentissima pubblicazione».

«Il progetto-  afferma Marcello Malloru, assessore ai Lavori pubblici e vicesindaco - prevede la realizzazione di una pensilina in legno lamellare e impianto FV con servizio “camper service” (scarico reflui e acqua potabile), 3 colonnine per ricarica elettrica, sistemi di protezione e videosorveglianza, sistemi automatizzati di accesso e pagamento».

Per l'assessore all'Ambiente Ignazio Monni «l'area camper rappresenta un importante obiettivo di marketing operativo raggiunto: tramite quest'opera daremo al turista non solo un’area attrezzata, ma anche la possibilità di fruizione del nostro splendido territorio, che, dal punto di vista naturalistico, non ha nulla da invidiare ai siti più blasonati del centro Sardegna. Il progetto rappresenta solo un piccolo tassello dell’intero puzzle, che comprende la rete cicloturistica e sentieristica in collaborazione con Forestas e GAL Sarrabus Gerrei Trexenta, il Cammino minerario di Santa Barbara in collaborazione con l’omonima Fondazione, la valorizzazione del Sentiero Italia con la collaborazione del CAI, un costante dialogo con le amministrazioni dei territori circostanti con cui si ragiona su altri potenziali progetti di sviluppo locale».

© Riproduzione riservata