Un appuntamento che si rinnova da tanti anni a  Settimo San Pietro in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo. Sarà una festa con i ragazzi speciali, i familiari, gli amici che alle 10 si ritroveranno nella fattoria "Ammentos" nelle campagne del paese con la lama alpaca, gli asinelli, tanti altri animali.

Un’occasione per trascorrere una giornata speciale. Non mancheranno i palloncini, le medaglietta-ricordo  e poi le magliette con la scritta che resiste da anni: "Autismo una partita da Vincere", coniata da Mariolino Schirru che ha contribuito col suo impegno a dare spazio ai ragazzi speciali con tante iniziative.

Le squadre di calcio e di basket vestiranno per tutta la settimana a partire da domani 2 aprile la maglietta proprio con questa scritta e all'ingresso del Municipio è già esposto lo striscione sul tema con l’obiettivo di sensibilizzare.

La festa sull'autismo a Settimo è stata lanciata tantissimi anni fa proprio da Mariolino Schirru. «Ricordo – dice proprio Schirru – che proprio l’Unione sportiva Settimo è stata la prima società sportiva a portare sulla propria maglia la scritta “Autismo, una partita da vincere” con la squadra impegnata in campionati di Prima e Seconda categoria. E questo succedeva quando di autismo si parlava poco o niente».

«Un appuntamento semplice, ma estremamente importante e significativo», come ha ricordato Furio Tripicchio che segue da vicino i ragazzi autistici nella fattoria "Ammentos strani fattori" di Settimo.

Negli ultimi anni è stata coinvolta anche la Figc con un torneo in paese con protagonisti proprio i ragazzi speciali. Poi tante altre iniziative, i palloncini nell'abitato e la panchina azzurra dipimnta dagli stessi ragazzi. E il 4 aprile alle 17 appuntamento al campo sportivo con una partita della categoria Pulcini.

© Riproduzione riservata