Nuovi bus in arrivo per rinverdire la flotta dell'Arst, composta ormai da mezzi antiquati e bisognosi di restauro.

Lo ha annunciato Chicco Porcu, amministratore unico di ARST ascoltato, assieme a Carlo Poledrini, suo direttore generale, presso la Commissione trasporti del Consiglio regionale.

Nel dettaglio, ne arriveranno 65, il prossimo novembre, un numero comunque insufficiente a soddisfare l'intero fabbisogno regionale. Occorrerebbero 28 milioni da investire ogni anno e per i prossimi 5 anni, per l'acquisto di 500 nuove vetture complessive.

Ma i nuovi bus si spera siano sufficienti per iniziare a ridurre il disagio.

LE TRATTE - Sinnai-Pitz'e Serra come Dolianova-Cagliari, piuttosto che Ittiri-Sassari.

Sono alcune delle tratte accumunate dallo stesso destino: disagi per i pendolari.

"Non importa come - ha risposto il consigliere regionale Cesare Moriconi intervenendo nel dibattito in commissione - Regione e ARST individuino con estrema urgenza la soluzione possibile, in grado di assicurare, ai pendolari della Sardegna, il diritto a un servizio di trasporto pubblico locale dignitoso". "E sul territorio di Sinnai, Settimo e Maracalagonis - ha continuato Moriconi - in attesa del reperimento delle risorse per l'estensione della rete di metropolitana leggera, si adottino, da subito, tutte le misure necessarie per rendere, finalmente, questo servizio fruibile all'80% dei cittadini residenti nello stesso bacino di utenza e oggi, purtroppo, incomprensibilmente esclusi".

"È un paradosso - ha continuato Moriconi - che proprio in virtù dell'inadeguatezza della flotta bus, non si potenzi e si incentivi l'utilizzo della metropolitana di superficie laddove questa esiste. Significherebbe generare risparmio e, nel contempo, ridurre disagi per migliaia di pendolari studenti e lavoratori".

SINNAI - Intanto, proprio su questo tema, lunedì prossimo l'assessore comunale di Sinnai Aurora Cappai incontrerà il Capo di Gabinetto dell'Assessore regionale dei Trasporti.

"Il comune di Sinnai - fa sapere Cappai - ha inviato, sin dal marzo scorso, all'indirizzo dell'assessore regionale dei trasporti, una nota con cui venivano segnalati i limiti di fruibilità del servizio integrato MetroCagliari. Si tratta di adottare delle semplici integrazioni al servizio di interscambio che avviene in modalità bus-navetta. Ci auguriamo che, finalmente, venga posto rimedio al problema".
© Riproduzione riservata